Segnaletica Campus San Lazzaro
Segnaletica Campus San Lazzaro
La riqualificazione dell’area del San Lazzaro sta dando nuova vita a uno dei luoghi più ricchi di storia della nostra città.
La filosofia alla base di questo intervento é di carattere conservativo e punta al recupero degli edifici, del parco storico e degli spazi aperti dell’Area: é qui che sta sorgendo il Campus Universitario dell’Universtiá di Modena e Reggio.
Gli edifici giá presenti si prestano perfettamente, infatti, ad ospitare le varie aree di studio dell’ateneo reggiano.
L’idea di recupero e rivalutazione storica si rispecchia non soltanto negli interventi più corposi, ma anche in quelli legati strettamente alla segnaletica.
Le pareti provvisorie che contornano l’area coinvolta nei lavori hanno un proprio valore grazie alle grafiche che li ricoprono: sviluppate con la coordinazione dell’architetto Giorgia Lombardini del comune di Reggio Emilia: realizzate su banner in PVC stampato e dotato di protezione UV, con materiali e tecniche particolari che consentono una resa ad alta risoluzione anche su formati importanti (l’area in questione è di ben 90 metri), rappresentano immagini estrapolate direttamente dagli archivi storici del Comune di Reggio Emilia.
Obiettivo della rivalutazione dell’area é, inoltre, quello di renderla zona servita e accessibile da parte dei fruitori dei vari servizi, siano questi universitari o sanitari.
Ecco perché anche nell’area dei nuovi parcheggi sono stati installati banner che indicano in modo chiaro ed essenziale i diversi percorsi e le aree da raggiungere.
Il progetto é ancora in fase di realizzazione e verrá ultimato con l’installazione di totem direzionali con grafiche coordinate a quelle presenti sui pannelli esterni e sul cartello direzionale indicante ingresso del campus e delle farmacie comunali giá presente sull’incrocio semaforico della via Emilia.