Interazione tra architettura e Wayfinding: Centro Congressi Padova Hall

HomeAziende e PrivatiInterazione tra architettura e Wayfinding: Centro Congressi Padova Hall

NELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANISTICA,
L’INNOVAZIONE È LA CHIAVE PER DISTINGUERSI.

È qui che il wayfinding e il design si incontrano, creando una sinergia vincente che va oltre la semplice estetica.

Il nuovo Centro Congressi Padova Hall, gioiello architettonico progettato dal noto arhitetto giapponese Kengo Kuma, è l’esempio lampante di come archietture moderne e originali possano essere rese vivibili e interagibili grazie a progetti di segnaletica studiati per completare valorizzando e non invadendo.

Per la progettazione di questo sistema di wayfinding, in collaborazione con l’architetto Ravarotto, siamo partiti dallo studio della brand image di Padova Congress:

Il nuovo centro congressi è versatile, sostenibile, contemporaneo. Inaugurato nel 2022, è uno spazio innovativo dalla vocazione internazionale, concepito come un contenitore in grado di accogliere in maniera flessibile un’ampia varietà di funzioni.

i colori delle sale (blu e rosso) ricordano la famosa Cappella degli Scrovegni di Padova, abbinati a questo un grigio antracite riprende i colori che caratterizzano l’immagine già consolidata del centro congressi.

Per entrare nello specifico:

1. Abbiamo realizzato lettere intagliate per ascensori e guardaroba per non invadere i grandi spazi bianchi della struttura.

2. La segnaletica direzionale è realizzata con moduli lineari personalizzati con grafica adesiva e laminati: grazie alla caratteristica componibile, ogni elemento è espandibile o facilmente aggiornabile.
I pannelli in dibond, installati con distanziali, oltre a essere particolarmente eleganti hanno il vantaggio di poter essere delle dimensioni più svariate e personalizzate.

3. Per i fuori porta delle sale congressi abbiamo studiato una doppia personalizzazione: una parte fissa con grafica adesiva che riporta informazioni stabili (come la capienzan della sala) e una parte aggiornabile in carta così che si possano sempre modificare i dati variabili.

4. Grafiche a parete indicano poi in modo elegante e minimale i servizi igienici.

5. I grandi totem da interno e da esterno, autoportanti, riportano poi mappe e direzioni da seguire e possono essere spostati o rimossi all’esigenza.

Fai un tour video all’interno di Padova Congress attraverso le nostre immagini!