Il recupero del Capannone#15 presso il Parco Innovazione Reggiane è un nuovo gioiello che si aggiunge a un intervento di rigenerazione urbana di un’area intrisa di storia e significato della città di Reggio Emilia.
Nuovo polo universitario di UniMoRe, ha permesso di metterci alla prova utilizzando diverse tecniche per realizzare il percorso di wayfinding progettato dall’architetto Paolo Tegoni.
Planimetria e grafica a parete sono state realizzate dipingendo direttamente sulla superficie, per garantire durabilità, precisione e resistenza, ogni dettaglio è stato dipinto utilizzando tecniche pittoriche diverse e l’utilizzo di stancil su misura, superando in questo modo i limiti della grafica tradizionale, aumentandone la durata.
Le tecniche sartoriali sono continuate anche nella realizzazione dei percorsi a terra, dipinti utilizzando stancil posizionati uno a uno. Linee che guidano gli studenti fino ai punti di interesse e che si arrampicano anche sulle colonne, per guidare lo sguardo fino alla segnaletica più tradizionale.
Bandiere di ferro verniciato, personalizzate con grafica digitale, vetrofanie in prespaziato, pellicole oscuranti e fuori porta hanno completato un progetto di wayfinding che può essere considerato unico nel suo genere per personalizzazione delle tecniche e del design, grazie alla stretta collaborazione con l’architetto Paolo Tegoni, mente creativa alla base di tutto il percorso.