Accessibilità e inclusione: percorsi per ipovedenti
Per garantire l’accessibilità nei luoghi pubblici anche a persone ipovedenti è importante creare percorsi segnaletici inclusivi che garantiscano la fruizione autonoma degli spazi da parte di tutti.
Il nostro recente progetto presso l’Università di Bologna – Sede Navile – è la dimostrazione di come design innovativo e la responsabilità sociale possano confluire in soluzioni wayfinding all’avanguardia.
1. Mappe Tattili
Abbiamo realizzato e installato mappe tattili. Queste mappe, leggibili sia al tatto che alla vista, offrono una rappresentazione schematica dello spazio circostante, includendo informazioni in Braille e caratteri alfanumerici.
Queste mappe consentono a tutti gli utenti di comprendere lo spazio in cui si trovano, migliorando significativamente l’esperienza in loco.
2. Percorsi a Terra
Il percorso a terra con rilievi, progettato per essere percepito sotto i piedi permette a non vedenti e ipovedenti di navigare lo spazio con maggiore sicurezza, riconoscendo autonomamente luoghi e potenziali fonti di pericolo.
Gli itinerari sono delineati da superfici tattili che indicano direzioni rettilinee, zone di arresto/pericolo, pericoli valicabili e incroci, facilitando un orientamento intuitivo e indipendente.
Percorsi segnaletici inclusivi
Queste soluzioni sottolineano l’impegno di Apogeo nell’abbattere le barriere architettoniche e sensoriali, promuovendo l’inclusività e l’accessibilità.
Vuoi realizzare percorsi segnaletici che garantiscano l’accessibilità ad ogni spazio per renderlo aperto e fruibile da tutti?
Contattaci +39 0522 271033
Visualizza questo post su Instagram