Case History: Istituto Marymount, Roma
L’Istituto Marymount, di Roma, è la più antica scuola cattolica privata di Roma, accoglie bambini diverse nazionalità già dai 2 anni per dar loro una formazione bilingue che vede l’inglese come lingua principale.
In questa pagina vogliamo portarvi all’interno del nostro processo di lavoro, mostrandovi il sistema segnaletico studiato e realizzato per questo importante istituto.
Il Sopralluogo
La fase iniziale di ogni nostro nuovo progetto è il primo SOPRALLUOGO.
Effettuato da un membro del nostro team con competenze tecniche e di consulenza, prevede una mappatura di tutte le zone interessate dal percorso segnaletico, con un’individuazione preliminare dei punti posa e delle tipologie di prodotto da declininare in base alle esigenze specifiche.
Durante questo primo incontro, viene anche realizzato un report fotografico che possa aiutare nelle fasi successive a rispettare o variare i posizionamenti e le tipologie vagliate in prima battuta.
Il BRIEFING
Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, queste devono essere trasferite al nostro ufficio progettuale. Durante un briefing di confronto vengono analizzate le mappature dei punti posa ipotizzati e le tipologie di prodotto proposte in prima battuta, per un confronto con il reparto creativo su design ed effettiva funzionalità e realizzabilità.
In questa fase il report fotografico e la mappatura del percorso sono fondamentali per trasferire le corrette informazioni al designer che si occuperà della parte di creazione fattiva di ogni singolo prodotto da realizzare e installare.
Il PROGETTO
Questa è la fase più creativa del progetto. Vengono analizzati gli elementi già presenti e studiate combinazioni di design che rendano il percorso fruibile, efficiente e al contempo ben inserito nel contesto esistente.
La palette cromatica
Dall’ambiente vengono estrapolati colori che richiamino sentimenti e valori positivi.
In questo caso: bianco, verde e blu.
Icon Set
Viene proposta una linea grafica coordinata come un set di icone base, che saranno utilizzare per rendere più immediate le indicazioni all’interno di ogni prodotto.
Posizionamenti planimetrici
Nel progetto proposto al cliente vengono riportati su una mappa tutti i punti in cui verranno installati elementi segnaletici, associati a un numero che all’interno delle pagine successive del progetto mostrerà la specifica tipologia pensata per ogni singolo punto,
Tipologie di prodotto
Ogni singola tipologia di prodotto proposta viene illustrata con un render fotografico, una descrizione dettagliata, un disegno tecnico e un’immagine del luogo in cui se ne propone l’installazione.
Viene già proposta anche la personalizzazione grafica dell’elemento e in alcuni casi, come questo totem, si mostra come la mappa dell’istituto sia stata completamente ridisegnata, utilizzato la palette cromatica proposta in precedenza e utilizzando un design che renda più gradevole l’osservazione della planimetria posta sulla plancia.
Studio di prodotti ad hoc
Nel caso dell’Istituto Marymount, inoltre, abbiamo ideato, disegnato e realizzato una serie di steli ad hoc. Un prodotto non presente a catalogo, pensato e creato appositamente per questo progetto specifico, per renderlo unico e innovativo.
Quando parliamo di sistemi segnaletici studiati su misura per i nostri clienti, intendiamo anche questo: proponiamo tipologie non ancora esistenti di prodotto ma che riteniamo possano rispondere in modo unico e speciale a specifiche esigenze.
Produzione e installazione
Una volta approvato il progetto, ogni singolo elemento è stato prodotto e personalizzato, tinto con il RAL di riferimento scelto e graficato con apposite pellicole adesive prodotte in stampa digitale o prespaziate e completate con lamina di protezione anti uv.
L’ultima fase ha visto impegnata la nostra squadra di installatori: ogni elemento ha preso posto nel luogo identificato ed è stato posizionato seguendo le caratteristiche specifiche di ogni prodotto.